Header
      of the website

👉 English UK Flag

Recuperando le Cinque Terre




Cinque Terre: veduta

Qualche giorno fa ho riaperto un vecchio album fotografico. Ok, in realtà era una cartella del computer, ma molto vecchia. Quindi, sembrava un po’ come se fosse fatta di carta. Quella cartella riguardava il mio primo viaggio con la mia ragazza di allora, che oggi è mia moglie..

Cinque Terre: stazione ferroviaria

Le foto erano molto più piccole, erano disponibili meno filtri e opzioni. La macchina fotografica che mia moglie portava le timbrava con la data, che era qualcosa più comune in passato, specialmente nei paesi asiatici. Questo mi ha fatto sorridere: tutte quelle questioni relative a dimensioni, qualità e date potrebbero essere riferite anche ai miei ricordi..

Cinque Terre: veduta

Rammentavo solo vagamente che avevo organizzato un fine settimana alle Cinque Terre, nel nord Italia. La destinazione è molto famosa e non ha bisogno di molte presentazioni. Quindi, ho pregato le mie foto di portarmi di nuovo lì e mostrarmi il mio vecchio viaggio, datato 2007..

Cinque Terre: vicolo

Quali sono state le mie scoperte?

Cinque Terre: veduta

La prima cosa che è risaltata immediatamente è stato il fatto che quelle cinque città sono sorprendentemente belle. Anche le foto di bassa qualità sono meno degradate dei miei ricordi. Il treno che le collega dal lato della costa, la loro azzurrognola e azzurrante azzurrità del mare, i bambini che giocano ancora a pallone per le strade come facevo io alla loro età. E sì, la mia ragazza sorridente, che fiorisce dentro e fuori dalla mia memoria. Dove sono stato negli ultimi dodici anni? Avrei dovuto lasciare che quel fine settimana durasse per sempre. Riavvio del tempo, giorno dopo giorno.

Cinque Terre: veduta

Ho scoperto che quel viaggio è stato uno dei pochi trascorsi in modalità romanticismo. Abbiamo prenotato un piccolo alloggio a Manarola. Ricordo che l’appartamento era accogliente, non molto spazioso. Ma due nuovi amanti di spazio non ne hanno bisogno, vogliono solo una stanza per separarsi dal mondo. Più piccolo è, meglio è. E c’era un balconcino per ammirare il mare scintillante mentre cenavamo, in un’interminabile giornata estiva mediterranea. Cosa abbiamo mangiato? Giudica tu stesso, non riesco a capirlo da quella vecchia foto :)

Il balcone del nostro alloggio
Il balcone del nostro alloggio

Cena sul balcone
Cena sul balcone

E poi a correre di nuovo per le strade colorate, fermandosi davanti ai muri fioriti o a quelli dipinti di traboccante street-art. In salita e in discesa, ancora abbastanza giovani da non sentire la fatica. Innamorati abbastanza per pensare che saremmo potuti andare ovunque, purché fosse insieme.

Cinque Terre: fiori

Cinque Terre: street art

Per le cose che sono cambiate, ce ne sono anche molte rimaste immutate. I gatti sono la mia prova. Sono presenti in tutti gli album di mia moglie, dal 2007. The Cats United Network ha registrato tutti i nostri movimenti per più di dodici anni. E siamo contenti di essere stati tracciati dai nostri amici a quattro zampe.

Cinque Terre: gatto

Proprio ora ricordo che probabilmente abbiamo discusso per un’ora o due. E, naturalmente, ne ho dimenticato il motivo. Succede ancora, dimentico ancora, continuiamo ancora. Questo è tutto ciò che conta, fintantoché lo superiamo. Finché il tramonto ci ricorda che il giorno sta svanendo. E l’oscurità attenuerà i colori imbizzarriti all'interno delle nostre anime.

Cinque Terre: veduta

Buon giorno mia cara. Iniziamo un altro giorno, un altro viaggio, un’altra vita insieme.

Cinque Terre: veduta

Alcune informazioni aggiuntive:
 
Le Cinque Terre sono un’area della costa ligure composta da cinque villaggi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.

Il modo più semplice per raggiungerle con i mezzi pubblici è il treno, dalla stazione ferroviaria di La Spezia con i treni regionali. Stazioni ferroviarie più grandi come quelle di Riomaggiore o Monterosso sono anche servite da treni più veloci situati sulla linea ferroviaria Genova-Pisa.

La più grande spiaggia (e l’unica sabbiosa) si trova a Monterosso al Mare.

Riomaggiore e Manarola sono collegate da un percorso panoramico sul mare, chiamato “Via dell’Amore”, attualmente (febbraio 2020) parzialmente chiuso.





Ti potrebbe piacere anche:

Hong Kong featured photo
Gocce di Hong Kong
Japan featured photo
Il Giappone mi Conosce
Cafe featured photo
Aperto quando Chiuso